Il Salento celebra un traguardo di grande rilevanza con l’assegnazione di ben 8 Bandiere Blu alle sue marine per il 2024.
Si tratta di Lecce, Patù (novità del 2024), Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò.
Questo prestigioso riconoscimento, conferito dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE), sottolinea la trasparenza e la bellezza delle acque cristalline e degli ambienti naturali incontaminati della regione.
Il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, esprime la sua soddisfazione per questa notizia che arriva proprio in vista della stagione turistica imminente. Egli sottolinea come il mare del Salento, con la sua pulizia e la sua bellezza, continui ad essere un simbolo di eccellenza. Questo risultato è da attribuire all’impegno e al lavoro di squadra delle amministrazioni, delle imprese del settore turistico, delle associazioni e delle comunità locali che vivono e amano questa terra tutto l’anno.
La provincia di Lecce si afferma sempre di più come una meta turistica di qualità, grazie alla sinergia di tutti coloro che si dedicano alla sua promozione e valorizzazione. Il presidente Minerva si dice orgoglioso di questo risultato, che è il frutto della sensibilità e della consapevolezza crescente del territorio. Questo riconoscimento dimostra l’impegno collettivo costante per la tutela dell’ambiente e dei luoghi. Il Salento si conferma ancora una volta protagonista a livello nazionale per le sue incantevoli coste e le località balneari da sogno.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede del Cnr a Roma, alla presenza del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e del presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza. Questo evento non solo celebra i successi del Salento, ma conferma anche il suo ruolo di leader nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Il Salento continua ad affascinare visitatori provenienti da tutto il mondo con le sue meravigliose spiagge e i suoi paesaggi mozzafiato. Questo prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu rafforza la sua reputazione come una delle destinazioni turistiche più belle e sostenibili d’Italia.